Didattica
Edizione 2008/2009
Edizione 2007-2008
Edizione 2006-2007
 
Introduzione alla didattica

erogazione_didattica_copia.gifIl programma didattico sviluppa un percorso di formazione articolato su esperienze formative distinte.

La prima è costituita da una fase di riallineamento che consente agli studenti di avviare il percorso partendo da un livello comune di competenze di base; la secondafase è costituita da moduli didattici a carattere teorico e applicativo, segmentati su cinque aree disciplinari: Cartografia Numerica, Basi di Dati, GIS, Telerilevamento e Web, erogate sia a contatto sia a distanza. Ogni area è a sua volta articolata in moduli a contenuto concettuale, metodologico, strumentale e prevede attività di laboratorio. La terza fase è a carattere applicativo ed è imperniata su un Project Work a contatto destinato a coniugare in modo consapevole e critico un tema a contenuto territoriale con l’insieme delle competenze metodologiche e tecnologiche acquisite. Queste prime tre fasi si svolgono in ambiente didattico organizzato. La quarta fase, facoltativa ma fortemente consigliata, invece consiste in un’esperienza di tirocinio che viene svolta all’esterno dell’università, in una struttura ospitante (ente o azienda) convenzionata con l’Ateneo. L’attività del master si conclude con un prodotto individuale che è la tesi che rappresenta un'importante occasione di approfondimento e di implementazione di un caso studio proprio del contesto professionale dello studente. 

Fanno parte del programma didattico anche una serie di conferenze, tenute da specialisti, che hanno il ruolo di approfondire in modo verticale aspetti peculiari delle tematiche trattate.

 
   
 
 
 

© IUAV - Dipartimento di Pianificazione

Ca' Tron Santa Croce 1957, 30135 Venezia - Tel +39 041 2572101 - fax +39 041 5240403 - dp@iuav.it