Progetto Formativo PDF Stampa

L'Università Iuav di Venezia ed il Consorzio Universitario Nettuno hanno promosso congiuntamente la sesta edizione del Master Universitario di 2° livello in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento.

L'obiettivo formativo è quello di consentire a dipendenti delle amministrazioni pubbliche, professionisti e giovani laureati (ingegneri, architetti, geologi, urbanisti, forestali, economisti, agronomi, ecc.) di integrare profili e competenze disciplinari o professionali con concetti, metodi e strumenti che appartengono all'area delle nuove tecnologie per la gestione del territorio e dell'ambiente. L'insieme di queste tecnologie, peraltro in continua evoluzione ed integrazione, sono ormai strumenti ineludibili per l'acquisizione e il trattamento delle informazioni georeferenziate per il governo e la gestione innovativa del territorio, sia nel contesto della Pubblica Amministrazione che in quello di studi professionali o di azienda.

Il Master si avvale di importanti collaborazioni fornite da grandi istituzioni pubbliche quali IGM -Istituto Geografico Militare- ed ESA -European Space Agency- ma anche di istituzioni straniere come l'INSA di Lione -Institut National des Sciences Appliquée-.

Il progetto formativo è stato organizzato in modo tale da consentire l'iscrizione a persone occupate o con problemi logistici. Infatti il formato è a distanza, e l'attività in presenza è limitata ad alcuni fine settimana. E' previsto un tutoraggio per l'intero arco delle attività didattiche. Alla fine del Master i corsisti saranno in grado di:

  1.  adoperare i concetti di base delle tecnologie informatizzate per il trattamento dei dati e delle informazioni a contenuto territoriale e ambientale;
  2. conoscere le diverse risorse tecnologiche oggi disponibili per utilizzare le caratteristiche specifiche in relazione ai diversi problemi territoriali (uso congruo delle risorse); 
  3. servirsi delle tecnologie GIS ed affini nella risoluzione dei problemi connessi alla gestione informatizzata del territorio/ambiente; 
  4. progettare un Sistema Informativo Territoriale dal punto di vista tecnico ed organizzativo, pur con riferimento ad un tema delimitata complessità; 
  5. usare le funzioni principali di uno o più software GIS ed affini;
  6. realizzare un Geodatabase;
  7. gestire correttamente la Cartografia Numerica; 
  8. elaborare un'immagine satellitare; 
  9. rilevare un oggetto con l'uso del GPS.

Il titolo rilasciato è quello di Master Universitario di 2° livello in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento.

Le lezioni in presenza si svolgeranno presso la sede del Corso di Laurea in SIT dell'Università IUAV di Venezia, a Ca' Tron, Santa croce 1961 - 30135 Venezia.

 
   
 
 
 

© IUAV - Dipartimento di Pianificazione

Ca' Tron Santa Croce 1957, 30135 Venezia - Tel +39 041 2572101 - fax +39 041 5240403 - dp@iuav.it