Programma del corso_raster PDF Stampa

Prerequisiti

Cenni di telerilevamento e sensori orientati alla produzione di immagini utili alle applicazioni ambientali, teoria di ecologia urbana e dei sistemi naturali, teoria della Landscape ecology, Concetti GIS raster, GIS vector e relativi DB associati.

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà essere in grado, al termine dell’attività formativa e di esercitazione su caso pratico, di implementare alcuni livelli informativi indispensabili alla costruzione di scenari all’interno delle politiche di conservazione e gestione della natura. Si intende come obiettivo principale quello di saper applicare i metodi dell’ecologia urbana e dei sistemi naturali con quelli della Landscape Ecology all’interno di casi di casi di studio reali. Scopo finale sarà quello di costruire una carta della qualità ambientale integrando vari livelli informativi derivanti da un’analisi qualitativa e quantitativa della struttura e delle funzioni del mosaico ambientale.

Contenuti

Tecniche di classificazione delle immagini telelrilevate, costruzione di indici di diversità di paesaggio, estrazione di elementi vettoriali dalla Carta Tecnica Regionale per l’individuazione della rete ecologica, tecnologia raster GIS, conversione vector/raster, gestione degli attributi nel modello raster, cenni di geostatistica per la conversione raster di dati puntuali e cenni di map algebra per la costruzione di un modello finale di qualità ambientale.

Abstract in lingua inglese

The student will have to be able, at the end of the learning sessions and training on practical case, to build essential informative levels in order to construct scenarios concerning the politics of conservation and management of the nature. The main objective is to know the application of methods within urban ecology and natural system’s ecology integrated with Landscape Ecology. All the methods are applied to real cases of study. The student will be able to build a map of the environmental quality integrating various consequential informative levels from the structure and the functions of the environmental systems.

Modalità didattiche

Brevi lezioni teoriche in aula relative all’introduzione delle teorie ecologiche utilizzate durante l’esercitazione. Cenni introduttivi teorici sulla modellazione GIS raster e gestione dei DB associati. Attività di laboratorio comprendente un’esercitazione pratica su casi di studio reali. Possibilità di rilievi sul campo a seconda della scelta delle aree studio.

Esercitazione-i

L’esercitazione sarà svolta con lo strumento IDRISI

Bibliografia e materiali di supporto

Bibliografia di riferimento:

  1. Farina A., 2001. Ecologia del paesaggio – principi, metodi e applicazioni, UTET Torino;
  2. Forman, R.T.T., Godron, M., 1986. Landscape Ecology. Wiley, New York;
  3. Bettini V., 2004. Ecologia urbana. UTET Torino
  4. Picchio S., Marotta L., Catorci A., 2006. GIS & Landscape Ecology, l’analisi PCA per lo studio degli indici dell’ecologia del paesaggio. Atti Conferenza ASITA 2006
  5. Picchio S., 2007. GIS & Landscape Ecology, models and instruments supporting decision making for the ecological planning and conservation of protected areas. AESOP 2007 Conference Naples.
  6. Clark Labs, 2006. IDRISI: The Andes edition V.15, User Manual. Clark University, Worcester USA Saranno inoltre forniti tutti i livelli informativi di partenza per poter elaborare e implementare gli obiettivi finali dell’esercitazione pratica.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Per la valutazione del lavoro svolto, lo studente dovrà fornire un supporto digitale contenente i livelli informativi implementati. In sede di esame sarà richiesta la consegna di una relazione descrittiva dei vari processi del lavoro e una presentazione ppt, illustrata oralmente, che evidenzi i risultati ottenuti e l’analisi critica del raggiungimento degli obiettivi richiesti.

 

 
   
 
 
 

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