Progetto Formativo PDF Stampa
FORMAZIONE
Obiettivo principale del progetto didattico del corso di laurea in istemi Informativi Territoriali è creare e rafforzare una rete di ompetenze professionali diffuse sul territorio, sia in ambito pubblico
che di impresa, con l’intento di rispondere ad una crescente domanda i innovazione nella gestione del territorio e dell’ambiente.
Forma nuove professionalità in grado di utilizzare con competenza e tecnologie Gis (Geographical Information Systems).
Il progetto didattico ha lo scopo di formare - e riqualificare - specialisti in grado di progettare e gestire Sistemi Informativi Territoriali:
studenti che provengono dalle scuole medie superiori o da altri corsi universitari, così come laureati, professionisti e quadri della pubblica amministrazione da collocare, o ricollocare in nicchie professionali caratterizzate dall’innovazione tecnologica nel settore della gestione informatizzata del territorio e dell’ambiente.
L’offerta didattica mira a formare professionisti in grado di:
a. conoscere il ruolo di supporto alla decisione che svolgono i Sit;
b. progettare, realizzare e manutenere database territoriali complessi;
c. utilizzare gli strumenti software per l’acquisizione, il trattamento
e la distribuzione di dati e informazioni territoriali con particolare
riferimento ai Geographical Information Systems (Gis).

COSA SI STUDIA
Analisi matematica, Ecologia, Informatica, Linguaggi di programmazione, Cartografia numerica, Urbanistica e Pianificazione Territoriale, Cultura europea, Basi di dati, Economia, Inglese, Tecnologie Gis, Statistica, Sistemi informativi territoriali, Gps, Telerilevamento, Diritto dell’ambiente e del territorio, Gestione urbana, Idrologia e geomorfologia, Gestione dei Progetti, Sistemi qualità, Storia della scienza e della tecnologia, Modelli etici, Knowledge management, tirocinio presso enti ed aziende.
 
ABBREVIAZIONI DI CARRIERA
Riconoscimento di crediti formativi universitari: gli studenti già laureati o trasferiti da altri atenei potranno chiedere il riconoscimento degli esami precedentemente sostenuti. Riconoscimento di competenze professionali: gli studenti interessati possono sostenere prove d’esame previste dal percorso formativo sulla base di competenze già acquisite con attività professionali e aziendali, partecipazione a corsi, convegni e seminari.

TITOLO DI STUDIO
Il corso di laurea rilascia il titolo di Dottore in Sistemi Informativi Territoriali che consente di accedere all’esame di stato per l’iscrizione alla sezione B – Pianificatori dell’Albo degli Architetti, Pianificatori, Conservatori e Paesaggisti (Dpr 328/01) e di proseguire per una laurea specialistica.

MONDO DEL LAVORO
La formazione dei laureati in Sistemi Informativi Territoriali è garanzia di rapido inserimento in gruppi di lavoro impegnati ad affrontare temi di grande attualità sulla gestione del territorio e dell’ambiente, oggetto dell’attività quotidiana nell’ambito degli uffici tecnici delle pubbliche amministrazioni, così come di aziende e di studi professionali che forniscono servizi in questo settore.
 
POLO TECNOLOGICO
Il corso di laurea a distanza in Sistemi Informativi Territoriali presso la facoltà di pianificazione del territorio dell’Università Iuav di Venezia si colloca nell’ambito delle attività di formazione a distanza promosse dal Consorzio Nettuno, Consorzio tra università e aziende e dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Nettuno è la prima università televisiva e telematica d’Europa.
 
COME FUNZIONA LA DIDATTICA A DISTANZA
La didattica a distanza permette a chi lavora o non può frequentare regolarmente di seguire corsi universitari integrando lezioni erogate su due canali satellitari digitali (Rai Sat Nettuno 1 e 2) con attività d’aula per l’apprendimento pratico delle tecnologie del settore. Ogni iscritto ha a disposizione un tutor per ogni insegnamento con cui può interagire via mail, telefono, fax o fissare incontri su
appuntamento.

 
   
 
 
 

© IUAV - Facolta' di Pianificazione del Territorio

Ca' Tron Santa Croce 1957, 30135 Venezia - Tel +39 041 2572454 - 2572455 - fax +39 041 718726 - segresit@iuav.it