Programma del corso PDF Stampa

Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Nella societa’ della conoscenza, come evidente la stessa ricopre un ruolo primario per la società, le aziende, gli individui. E’ pertanto fondamentale analizzarne le problematiche relative alla sua gestione. In tal direzione, il Corso intende proporre utili contributi culturali, scientifici ed operativi, basati su casi di studio, rispetto al tema della conoscenza e della sua gestione.

Contenuti

Programma Corso di knowledge management (prof. Fabrizio Renzi): Le videoregistrazioni si articolano nei seguenti sottomoduli di 45 minuti ciascuno:

  1. Introduzione al corso e cenni storici sulla disciplina; (in questa sezione si introdurranno gli obiettivi del corso, gli argomenti trattati nello stesso. Si fornira’ poi dei cenni storici sull’evoluzione della disciplina. Da ultimo si discutera’ della metodologia usata per l’applicazione a casi di studio tratti dal mondo reale degli insegnamenti teorici.)
  2. Le forme della conoscenza e la loro gestione. La teoria del knowledge management ed i suoi ambiti applicativi; (in questa sezione si trattera’ delle 3 forme della conoscenza tacita, esplicita ed incorporata e della loro gestione. Si fornira l’inquadramento teorico della disciplina e dei suoi ambiti applicativi nelle aziende e nella societa’)
  3. Bottega e monastero: la formazione nelle sue varie forme e loro efficacia per il trasferimento della conoscenza. Apprendimento creativo. (teoria e casi di studio) (nel medioevo due erano le forme di trasferimento della conoscenza quella esercitata nei monasteri e nelle universita e quella della bottega propria delle corporazioni di arti e mestieri. I due casi verrano analizzati e poi utilizzati come archetipi per trattare il tema della formazione e dell’apprendimento)
  4. La generazione di nuova conoscenza. L’innovazione ed i suoi impatti sulla societa’ sulle aziende e gli individui.. (Nel celebre “arte della guerra” di Sun Tzu viene consigliato di usare armi convenzionali per difendersi e nuovi metodi per attaccare o quando si e’ in difficolta. Nei periodi di difficolta, infatti, la capacita’ di generare nuova conoscenza e di percorrere nuove strade assume particolare importanza per le aziende e per i paesi. In questa sezione si discutera’ dell’innovazione e dei suoi impatti.
  5. La condivisione della conoscenza..le community of practice (teoria e casi di studio) (in questa sezione si analizzera’ come nel caso della conoscenza il metterla a fattor comune sia in grado di generarne di nuova ottenendo un totale superiore alla somma degli addendi. Si affrontera’ pertanto il tema della collaborazione dal punto di vista teorico analizzandone le opportunita ed i rischi nell’utilizzo nelle aziende e nella societa’.
  6. Le reti di informazione, conoscenza, persone. (In questa sezione si mostrera’ come sia possibile descrivere con modelli matematici simili le reti di computer, la rete di relazione fra persone, ed i meccanismi di interrelazione fra molecole di gas. In tal senso, sara’ illuminante l’uso delle teorie del prof Barabasi che illustrera’ fra l’altro il concetto dei sei gradi di separatezza. Verra’ dappoi analizzato l’effetto di tali teorie alla disciplina del knowledge management)
  7. Cattedrale e bazaar: il movimento open source analizzato dal punto di vista della conoscenza e dei suoi scambi della stessa. (il movimento open source è uno degli esempi più illuminanti di come la cooperazione e la condivisione della conoscenza possano portare grandi benefici. In questa sezione se ne analizzeranno la storia, le caratteristiche ed i potenziali sviluppi futuri.)
  8. La tecnologia come fattore abilitante per il knowledge management. (teoria, cenni sull’evoluzione tecnologica e le sue prospettive) (A supporto delle metodologie di gestione della conoscenza e di collaborazione e’ possibile avvalersi di sussidi tecnologici. Si fornira’ una panoramica dei sussidi tecnologi disponibili per condividere conoscenza, realizzare reti peer to peer, computing grids e social networks. Infine verra’ enfatizzato come tali tecnologie debbano essere considerati dei mezzi e non dei fini.)
  9. Portali della conoscenza e portali web (teoria e casi di studio) (Al pari delle porte di accesso delle antiche citta medievali i portali rappresentano i punti di accesso di persone e conoscenza. In tal senso i portali, siano essi intranet, internet o extranet rappresentano un oggetto fondamentale per la teoria del knowledge mgmt. Per illustrare la teoria anche in questa sezione verra’ fatto ampio uso di casi concreti)
  10. Il lavoro nell’era della conoscenza. (teoria e casi di studio) (in questa sezione si discutera’ degli impatti che l’era della conoscenza ha sul mondo del lavoro. Anche grazie a contributi esterni, verranno analizzati gli impatti sugli aspetti sociali e sull’organizzazione del lavoro.)
  11. Cercare l’ago nel pagliaio senza sapere come e’ fatto l’ago. Ontologia e semantyc web. Applicazioni al mondo SIT. (Come noto l’ontologia e’ quella branca della filosofia che risponde alla domanda “che cosa esiste?”. I filosofi c’insegnano come oltre alla risposta banale “tutto”, la risposte possibile ci portano ad una categorizzazione della realta e degli enti estremamente interessante. La necessita’ di rispondere a tale domanda e’ particolarmente di attualità perchè tutto è disponibile in rete. Si proverà poi ad applicare tali concetti al mondo dei sistemi informativi territoriali.
  12. Motori di ricerca, teoria, ambiti di applicazione e problematiche aperte. (in questa sezione si trattera’ dei motori di ricerca sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico. Particolare attenzione verra’ posta all’area della ricerca delle informazioni di natura territoriale ed all’integrazione fra le informazioni digitali e quelle ad esse preesistenti)
  13. La reputazione nell’ambito digitale. (Casi di studio ebay e maremagnum.com in Italia.) (quanto piu’ internet rende la comunicazione semplice e immediata e quanto piu’ abbiamo bisogno di strumenti diretti indiretti impliciti ed espliciti per la valutazione dell’affidabilita’ della persona o della informazione che abbiamo di fronte. Oltre ad un inquadramento teorico della materia, si vedrà come tali concetti si applicano ad un caso concreto, quello del portale europeo per libri antichi con la migliore reputazione digitale e quindi il maggior numero di visitatori e librerie espositrici.
  14. Tecniche di quantificazione economica della conoscenza. Problematiche relative nell’inserimento a bilancio delle aziende della conoscenza stessa. (Caso di studio). Prof. Renzi (in questa sezione si analizzeranno le tecniche oggi disponibile per fornire una valutazione economica della conoscenza presente nelle aziende. In alcuni casi si e’ anche cominiciato a inserire tali valuazione economiche della conoscenza nei bilanci societari. Verrano evidenziati i rischi e le opportunita’ di tale approccio. Come caso di studio verra’ analizzato il bilancio Unicredit e gli intangible assets in esso dichiarati)
  15. Personal knowledge management. L’applicazione della teoria a livello individuale invece che a livello aziendale come comunemente fatto. (teoria, esempi, esercizi) (in tale sezione i concetti di knowlegde management sopra esposti in genere applicati a realta aziendali o a sistemi educativi o in ambito sociale verrano ricondotti ad una applicazione di tipo individuale. Verranno forniti esempi ed esercizi atti a meglio comprendere)
  16. Casi di studio la conoscenza del mondo SIT applicata al territorio, all’agricoltura, all’inquinamento elettromagnetico, al rischio idrogeologico.. (in tale sezione verranno applicati la conoscenza propria del mondo dei Sistemi Informativi Territoriali all’analisi ambientale del territorio, all’agricoltura, all’inquinamento elettromagnetico, al rischio idorgeologico)
  17. Continuazione della 16
  18. Continuazione della 16
  19. Continuazione della 16
  20. Chiusura del corso. Spunti per continuare il percorso formativo.

Abstract in lingua inglese

Nella societa’ della conoscenza, come evidente la stessa ricopre un ruolo primario per la società, le aziende, gli individui. E’ pertanto fondamentale analizzarne le problematiche relative alla sua gestione. In tal direzione, il Corso intende proporre utili contributi culturali, scientifici ed operativi, basati su casi di studio, rispetto al tema della conoscenza e della sua gestione. In the knowledge society, of course knowledge plays a major role for society, people and companies. Therefore it is fundamental to analyze the problems related to knowledge management. In the class we intend to approach it from a cultural, scientific and concrete cases standpoint. A special focus will be on the application of these techniques for concrete cases in the area of “Sistemi Informativi Territoriali”.

 
   
 
 
 

© IUAV - Facolta' di Pianificazione del Territorio

Ca' Tron Santa Croce 1957, 30135 Venezia - Tel +39 041 2572454 - 2572455 - fax +39 041 718726 - segresit@iuav.it