Progetto Formativo PDF Stampa

Scenario di riferimento

La complessità delle problematiche connesse alla gestione del territorio e dell'ambiente - sicurezza, qualità, efficienza - comporta una crescente domanda di conoscenze sulle trasformazioni avvenute, sullo stato di fatto e sui trend.  Questa condizione si colloca in una fase di straordinario cambiamento imperniato sulle tecnologie informatiche, telematiche e spaziali destinate a mutare radicalmente lo scenario di riferimento a livello culturale, giuridico-istituzionale, organizzativo. Le nuove tecnologie offrono straordinarie opportunità per migliorare il sistema delle conoscenze sullo stato e sui problemi del territorio e dell'ambiente, nella prospettiva di migliorare il grado di equità ed efficacia nell'uso delle risorse comunque limitate che offre il territorio. All'interno di questo contesto il Master biennale di primo livello in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento  si pone  l'obiettivo di formare un esperto in grado di progettare, realizzare e gestire  sistemi e servizi informativi in tutte le componenti (dati, tecnologia ed organizzazione).

A chi è rivolto

Questo Master è rivolto a laureati di primo livello in filiera o in aree tecnico-scientifiche, ma anche a laureati specialisti o del vecchio ordinamento nelle seguenti Classi di laurea:

Classe 4: Architettura ed Ingegneria Edile; Classe 7: Urbanistica e Scienze della Pianificazione territoriale e ambientale; Classe 8: Ingegneria Civile e Ambientale; Classe 9: Ingegneria dell'informazione; Classe 12: Scienze Biologiche; Classe 16: Scienze della Terra; Classe 20: Agrarie e Forestali; Classe 26: Tecnologie Informatiche; Classe 27: Scienze Ambientali; Classe 30: Scienze Geografiche.

Obiettivi formativi

Il progetto didattico mira a costruire una solida base di cultura scientifica con particolare riferimento al trattamento dei dati spaziali, all'acquisizione di competenze verticali nell'area delle tecnologie ICT territorio- ambiente, all'acquisizione di metodologie di progettazione di basi informative integrate da una forte capacità applicativa verso temi strategici per il governo del territorio (ambiente, mobilità, sicurezza e rischio idrogeologico, pianificazione e uso del suolo, ecc.). Particolare attenzione è rivolta all'acquisizione di capacità critiche nelle  aree sensibili che fanno riferimento al rapporto tra informazione e politiche territoriali.

 Modello formativo

Integra esperienze  con  modalità differenti, sia dal punto di vista dei profili dei docenti esperti del settore o accademici, sia dal punto di vista delle modalità didattiche che miscelano lezioni e seminari con attività laboratoriali. L'attività didattica è a contatto ed è caratterizzato da:

§      docenze accademiche ed esperti di dominio,

§      contenuti scientifici nell'ambito dei corsi e contenuti applicativi in ambito di laboratorio.

§      L'erogazione complessiva della didattica non è articolata per semestri o quadrimestri, ma in sequenza di sottomoduli delle unità didattiche, all'interno delle quali sono collocati segmenti  di laboratorio.

Ci si allontana così dal modello consolidato dell'erogazione di singoli corsi indipendenti, integrando  moduli in sequenza, per garantire un più efficace processo di apprendimento.

 

 
   
 
 
 

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